Come configurare una casella email

Per poter inviare e ricevere la tua posta elettronica comodamente puoi avvalerti di un Client email tipo Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird; tali software richiederanno una serie di parametri riguardanti l'account email che vogliamo gestire nel programma stesso.


Per configurare correttamente il nostro Client di posta elettronica cPanel ci fornirà tutti i parametri utili alla corretta configurazione nel nostro Client per gli account email creati con cPanel stesso.

Per accedere a questi parametri bisogna, identificarsi per entrare nel cPanel e cliccare sull'icona Aggiungi / Rimuovi indirizzi che compare nell'area Gestione Email; in questa pagina nella sezione indirizzi attuali  clicca sulla voce configura client di posta.

A questo punto puoi scegliere tra svariate opzioni di autoconfigurazione automatica cliccando sul link corrispondente al nostro client di posta che abbiamo installato sul nostro PC
Protocolli Ingresso Email Supportati: POP3, POP3S (SSL/TLS), IMAP, IMAPS (SSL/TLS)
Protocolli Uscita Email Supportati: SMTP, SMTPS (SSL/TLS)


Se il tuo Client di posta elettronica non è presente nelle opzioni disponibili puoi sempre usare le impostazione manuali per configurare il tuo software.

Ecco i parametri per le Impostazioni Manuali STANDARD:

  • Server posta in arrivo/uscita: tuodominio.xx
  • Utente Server Mail: prova@tuodominio.xx
  • Server POP3 di ingresso: tuodominio.xx
  • Server SMTP di uscita: tuodominio.xx (il server richiede l'autenticazione come per la posta in arrivo)
  • Porta SMTP: 25 
  • Porta IMAP: 143
  • Porta POP3: 110


Ecco i parametri per le Impostazioni Manuali SSL:

  • Server posta in arrivo/uscita: mail.tuodominio.xx
  • Utente Server Mail: prova@tuodominio.xx
  • Server POP3(S) di ingresso: mail.tuodominio.xx
  • Server SMTP(S) di uscita: mail.tuodominio.xx
  • Porta SMTP(S): 465
  • Porta IMAP(S): 993
  • Porta POP3(S): 995

ATTENZIONE
Tutti i protocolli sia in ingresso che in uscita  richiedono sempre  autenticazione, i dati di autenticazione sono i medesimi della casella email, in molti casi ci si puo' dimenticare di abilitare l'autenticazione SMTP, pertanto qualora non si riuscisse ad inviare, si consiglia di accertarsi di aver spuntato l'opzione di autenticazione sul proprio client.
  • 1 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Come reindirizzare le caselle email

Per effettuare il reindirizzamento di una casella email effettuare il login nel vostro account...

Come rimuoversi dall'elenco dei mittenti bloccati di Office 365

Viene visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di inviare un messaggio di posta...

Configurare una casella email su smartphone android

1. Aggiungere un nuovo account Inserire il nome utente e la password, quindi selezionare IMAP...

Configurare blue mail app in android

Accedi dal tuo smartphone android su Google Play Store oppre clicca qui:...